Condividi

Tragedia sfiorata a Palermo: silos a fuoco in una fabbrica dismessa | Fotogallery

martedì 16 Ottobre 2018
vfuoco

Scorri la fotogallery in alto

Un incendio è divampato questa mattina nell’ex fabbrica Ancione, a Palermo, in via Thaon de Revel. Il rogo si è sviluppato durante le operazioni di bonifica dell’area.

Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato per contenere e circoscrivere le fiamme, evitando il propagarsi dell’incendio alle strutture adiacenti. Al termine delle operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco hanno bonificato e messo in sicurezza la struttura.

I dipendenti di una ditta, impegnati nelle operazioni di bonifica, stavano lavorando su un silos all’interno del quale c’era ancora del bitume e una scintilla ha innescato il rogo. I pompieri hanno impiegato un’ora per riuscire a domare le fiamme.

L’area era stata sequestrata nel 2014 dalla polizia e dai vigili urbani che avevano trovato rifiuti tossici tra cui anche amianto. Lo scorso 17 settembre il dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti ha emesso un decreto, firmato dal dirigente Salvatore Cocina, con cui approvava l’analisi di rischio del piano di caratterizzazione e chiedeva alla Antonino Ancione spa, in liquidazione, la rimozione delle fonti primarie e secondarie di contaminazione.

I lavori, avviati il 24 settembre scorso, sono stati affidati alla Sicose srl di Partinico, nella qualità di promettente acquirente del sito. Entro un mese l’area dovrebbe essere bonificata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.