Condividi

Trapani, sportello Inps soppresso. Varchi (Fdi): “Disagi per i marittimi, Di Maio intervenga”

martedì 9 Aprile 2019

Non pochi disagi per i marittimi, categoria che ricomprende marittimi naviganti, pescatori, imbarcati su navi mercantili o di linea, che si sono visti la soppressione dello sportello Inps a Trapani per la trattazione delle pratiche previdenziali e pensionistiche. L’ufficio, infatti, è stato portato nel comune di Mazara del Vallo e ha competenza per tutti i lavoratori della provincia di Trapani.

Carolina Varchi“In quell’ufficio c’è un solo impiegato che ovviamente non riesce ad evadere anche solo le richieste di visura dello stato previdenziale di ciascun utente – spiega l’onorevole Carolina Varchi, che ha presentato una interrogazione  al ministro del Lavoro Luigi Di Maio a maggior ragione se si considera la difficoltà di ricostruire i versamenti e le spettanze di lavoratori stagionali come i marittimi. L’ufficio inoltre, risulta sprovvisto di strumenti di consultazione telematica che consentano di visionare le pratiche a distanza, per ridurre il carico di lavoro dell’unico impiegato ed evitare agli utenti il tragitto verso Mazara del Vallo e per garantire al contempo una risposta celere. Nel comprensorio trapanese l’economia ittica e dei trasporti marittimi rappresenta una delle principali risorse con la consequenziale presenza di una copiosa popolazione di lavoratori del settore. 

Per questa ragione – sottolinea Varchi – ho chiesto al ministro Di Maio quali iniziative intenda adottare affinché l’Inps implementi il numero degli impiegati dell’ ufficio o ne ripristini uno nella sede di Trapani, a maggior ragione alla luce della funzione sociale che l’istituto deve assolvere e che risulta di tutta evidenza, per ragioni costituzionali ancor prima che politiche, prevalente rispetto ai criteri di economicità cui è improntata la gestione dell’Istituto”. 

“L’interrogazione dell’onorevole Varchi – aggiunge il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia Maurizio Miceli consentirà di fare chiarezza su un disservizio per gli operatori del mare cui è negato il diritto a conoscere il proprio stato contributivo e quindi quando e con quanto andranno in pensione. L’Inps deve erogare un servizio, ispirandosi a criteri di economicità ma senza scadere nella negazione della funzione sociale, per cui l’ente previdenziale è stato costituito, a garanzia dei lavoratori”, conclude Miceli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.