Condividi
La manifestazione

Turismo, Mediterraneo e terza età: la terza giornata del Taormina Food Expo 2024

sabato 23 Novembre 2024

Dalla Terza età al Mediterraneo, dagli eventi culturali al turismo. Sono questi alcuni dei temi principali della terza giornata del Taormina Food Expo 2024. 

La manifestazione, organizzata da Cna Sicilia e con il contributo dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ed il patrocinio del Comune di Taormina, la manifestazione torna con la sua terza edizione per accendere i riflettori sulle eccellenze della gastronomia siciliana, quattro giorni con l’obiettivo valorizzare il cibo come strumento concreto per l’esaltazione della filiera agroalimentare del nostro territorio, proseguirà fino a domani, domenica 24 novembre.

Riaperti gli stand degli oltre cinquanta espositori e i b2b con i buyer internazionali, sono ripartiti anche i talk tematici. Questa mattina Cna Pensionati Sicilia ha organizzato l’incontro “Cibo, Dieta mediterranea e Terza età”, al quale sono intervenuti: Giuseppe Orlando, vicepresidente Cna Sicilia, Raimondo Augello, presidente Cna Pensionati Sicilia, Mario Filippello, segretario Cna Pensionati, Stefano Mancuso, nutrizionista, Rosario Seidita, presidente regionale Urcs-Fic Sicilia, Piero Giglione, coordinatore nazionale Area Sociale, Calogero Leanza, vicepresidente VI Commissione Ars (Salute, Servizi Sociali e Sanitari), Gaspare Vitrano, presidente III Commissione Ars (Attività Produttive), Mario Pagani, segretario nazionale Cna Pensionati, e Dario Costantini, presidente Cna Nazionale.

Nel pomeriggio spazio al talk “Turismo, Ambiente e Mediterraneo”, organizzato da Cna Turismo e Commercio e Centro Studi Med. Mez., per parlare delle tante sfida del turismo, dalla delocalizzazione alla destagionalizzazione, e del cambiamento climatico, le cui conseguenze si sono abbattute anche sull’agricoltura, e dalle opportunità offerte da una risorse inesauribile come il Mediterraneo. Il Mare Nostrum, inoltre, rappresenta anche l’elemento che più accomuna la Sicilia e Malta. Il Taormina Food Expo 2024 è stata, infatti, l’occasione per consolidare ulteriormente il legame tra le due Isole. Hanno preso parte al dibattito: Sebastiano Rizzo, segretario Cna Turismo e Commercio Sicilia, Fabio Venezia, vicepresidente II Commissione Bilancio e componente Commissione d’inchiesta e vigilanza il fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, Marco Cappato, presidente Eumans, Angelo Farrugia, presidente del Parlamento di Malta, Mauro Crimi, responsabile nazionale Cna Mezzogiorno, Elvira Amata, assessore regionale al Turismo, Raffaele Stancanelli, deputato europeo e membro delle Commissioni Agricoltura e Sviluppo Rurale, Osacp-Ue e Africa-Ue, e Dario Costantini, presidente Cna nazionale.

A chiudere la giornata il cooking show e l’incontro culturale “Il gusto del libro”. Salvo Toscano presenta “L’ultimo presagio”, la nuova indagine della serie “I Fratelli Corsaro”, da cui è tratta l’omonima fiction tv, interpretata da Beppe Fiorello e Paolo Briguglia, con la regia di Francesco Micciché. Gerardo Rizzo, invece, presenta il romanzo “Le pentole del diavolo”, in cui l’omicidio di un avvocato famoso, nella primavera messinese del 1889, fa tornare in scena e in libreria il delegato di pubblica sicurezza Edoardo Baldassa.

Domani si chiuderà la manifestazione. Tra gli appuntamenti il talk “La cucina nei romanzi di Andrea Camilleri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Castelmola apre le porte a “I TESORI DELLO IONIO”: costumi e prelibatezze del borgo più bello d’Italia CLICCA PER IL VIDEO

Tradizioni fuori dagli schemi e bizzarri costumi, uniti a un paesaggio dalle mille sfaccettature e ai gustosi prodotti della gastronomia locale, hanno reso il paese di Castelmola famoso in tutto il mondo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.