Condividi

Una battaglia per la democrazia: ilSicilia.it lancia #vogliamolapreferenza | VIDEO

sabato 19 Settembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Care lettrici e cari lettori,

oggi il nostro giornale lancia una campagna che reputiamo essere decisiva per migliorare la nostra Democrazia, e lo fa attraverso un hashtag, #vogliamolapreferenza, che spiega bene dove vogliamo andare a parare. Si tratta di una campagna per lanciare l’inserimento della preferenza nella prossima legge elettorale per le elezioni per il rinnovo di Camera e Senato, a prescindere dal risultato del referendum per il taglio del numero dei parlamentari.

Una iniziativa trasversale, che non ha colore politico, che non è di destra, non è di sinistra e non è di centro, ci teniamo a precisarlo, ma che vuole conferire al punto più alto dell’esercizio dei diritti politici di un cittadino, il voto, la reale natura di scelta libera che siamo convinti debba avere.

Crediamo che perché quella dell’elettore possa ritenersi una determinazione davvero democratica, ci si debba potere esprimere indicando nella scheda elettorale il nome e il cognome di chi si vuole eleggere a Montecitorio così come a Palazzo Madama, senza che siano le segreterie dei partiti a determinarlo in virtù di una posizione in lista decisa nelle stanze del potere.

Per questi motivi, spiegati dettagliatamente nel video dal direttore responsabile Manlio Melluso e dal direttore editoriale Maurizio Scaglione, ilSicilia.it ha deciso di lanciare su Facebook e su Twitter l’hashtag #vogliamolapreferenza per alimentare un dibattito che crediamo sia di grande attualità.

Invitiamo i nostri lettori a partecipare, a dirci la loro e a offrire i loro contributi. Cliccate sui link in basso per collegavi alla nostra pagina Facebook e al nostro profilo twitter e lasciateci i vostri commenti.

Di seguito i link al gruppo Facebook e al profilo Twitter

https://www.facebook.com/groups/360838241722396

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.