Condividi

Ztl, Tar respinge le proteste
Udienza a dicembre

mercoledì 23 Novembre 2016

Nuovi sviluppi sulla Ztl di Palermo; la presidente del Tar Sicilia Solveig Cogliani, ha constatato come non ci siano “i presupposti per decidere prima dell’udienza di merito sull’interruzione della Ztl”, respingendo di fatto la richiesta di sospensiva promossa da cittadini, commercianti e associazioni contro il provvedimento comunale nell’area compresa tra la Stazione centrale e piazza Verdi. Gli stessi, che accusano la crisi produttiva delle attività esercenti all’interno del perimetro compreso tra via Cavour e via Lincoln e tra Porta Nuova e Porta Felice, avevano richiesto al Tar di anticipare la decisione per mano dell’avvocato Alessandro Dagnino.

La disposizione del Comune sul regolamento del traffico è operativa dallo scorso 10 ottobre e sin da subito era stata oggetto di un ricorso presentato da 400 cittadini e un cartello di associazioni di categoria che verrà discusso dinanzi al Tar siciliano il prossimo 6 dicembre, giorno in cui  si svolgerà l’udienza di merito sul ricorso.

Si tratta del secondo ricorso che viene proposto contro un provvedimento del sindaco palermitano; infatti lo scorso aprile il Tar aveva accolto quello delle associazioni Bispensiero e Vivo civile e sospendendo il primo provvedimento di zona a traffico limitato. Un mese dopo il Consiglio di giustizia amministrativa siciliano aveva sbloccato con riserva la Ztl, chiedendo però al Comune di motivare più diffusamente il provvedimento. Intanto le associazioni ambientaliste – come Fai e Legambiente – hanno presentato un “contro ricorso” a sostegno della Ztl.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.