Si intitola “Da Blu al Blu” il mini workshop esperienziale che si terrà Ustica, nel Villaggio Punta Spalmatore venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle 11 alle 18.
L’iniziativa, a cura di Acsimare e Palermofoto ACSI Matteotti a.s.d., è organizzata nell’ambito della terza edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, in corso fino al 2 settembre nell’isola di Ustica.
Un ritratto subacqueo, realizzato nel Blu, non può che finire stampato in Blu, con l’antica tecnica fotografica della cianotipia. I partecipanti all’experience poseranno in piscina per un esclusivo ritratto subacqueo. I ritratti, realizzati in digitale, saranno poi trasformati in negativi di grande formato e quindi stampati su carta emulsionata a mano, utilizzando l’antica tecnica della Cianotipia. I partecipanti all’experience potranno seguire tutte le fasi di ripresa e stampa. imparando e scoprendo una sorprendente commistione tra le moderne tecniche fotografiche digitali e le antiche ed affascinanti tecniche di stampa dell’ottocento. La partecipazione è gratuita.
Fra gli appuntamenti più importanti del fine settimana, inoltre, sabato 24 giugno, dalle 9 escursione alla rocca della Falconara con Francesco Foresta Martin e lo chef Enzo Oliveri e dalle 17 alle 19,30 escursione e aperitivo in gommone sempre con lo chef Oliveri. Alle 22, è in programma lo spettacolo di teatro comico dei “I Respinti” con Rosario Alagna, Piero Salerno, Dario Terzo, il trio comico passato a pieni voti Italia’s Got Talent con i giudici Bisio, Littizzetto e Matano.
Domenica 25 giugno, alle 13 degustazione di cucina siciliana a cura dello chef Enzo Oliveri; alle 18,30 è in programma la presentazione del libro di Alessandro Bellomo su “Le fortificazioni della città di Palermo dall’antichità ai nostri giorni”. Introduce e modera Alessandra De Caro
Sempre domenica 25 giugno, alle 22, serata astronomica con il giornalista scientifico Franco Foresta Martin. Martin, che vanta prestigiose collaborazioni con il Corriere della Sera, Quark e Geo&Geo, farà scoprire ai partecipanti il nostro meraviglioso universo, tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni.
“Ustica Villaggio Letterario” ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio dell’assessorato Sport e Turismo della Regione Siciliana e dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione siciliana. Ideatori sono Anna Russolillo, architetto event manager Hups/Uvl, la scrittrice Lucia Vincenti, l’attore Sergio Vespertino, l’architetto Alessandra De Caro, il giornalista scientifico Francesco Foresta Martin e il pianista Alberto Chines, Anna Paparone per la sezione moda, il giornalista Francesco Foresta Martin, il musicista Massimiliano Riso. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.