Condividi

30° anniversario del Parco delle Madonie, Cordaro: “A lavoro per valorizzare il nostro territorio” | Foto

sabato 9 Novembre 2019

Guarda le foto in alto

Petralia Sottana festeggia il Parco delle Madonie nel giorno del suo 30° anniversario con un annullo postale e un calendario 2020 dedicati.

È stato un piacere confrontarsi con Salvatore Placenti, assessore al territorio che istituì il Parco, e con i sindaci madoniti, le autorità civili e militari, i docenti e i professionisti che hanno partecipato alla cerimonia“, affermato Toto Cordaro, assessore regionale al Territorio e ambiente.

Stiamo lavorando per il nostro territorio: tutela e valorizzazione al centro dell’agenda del Governo Regionale“, ha concluso nel suo post pubblicato sul so profilo Facebook, l’assessore Cordaro.

Il programma con gli eventi che si svolgeranno a Palazzo Pucci Martinez, tra oggi, sabato 9 , e domenica 10 novembre, in occasione della ricorrenza del 30° anniversario del Parco delle Madonie, prevede alcune mostre con lavori realizzati dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Petralia Soprana e di Castellana Sicula e dal Geometra di Polizzi Generosa.

Previsti durante la cerimonia la presentazione del calendario 2020 del Parco delle Madonie, un cooking show a cura dello chef Giuseppe Sciurca e dell’Istituto alberghiero Pietro Domina, dei cortometraggi e un video mapping. E ancora visite guidate al Palazzo Pucci, per ri-vivere l’atmosfera di un nobile passato storico con figuranti in abiti d’epoca.

Allestito anche un servizio filatelico temporaneo a partire dalle ore 9 e fino alle 14 per l’annullo che raffigura l’orchidea, espressione tra l’altro, della flora del Parco che per l’occasione è stato donato all’Ente, dal Rotary Club Palermo Parco delle Madonie. Le buste saranno in vendita a partire da lunedì 11 novembre.

Per gli appassionati di filatelia, ci sarà anche un altro annullo “Donna nell’Arte” che verrà apposto su apposite litografie a tiratura limitata con la raffigurazione di alcuni dipinti esistenti nelle prestigiose e storiche dimore di Villa Sgadari e Palazzo Pucci Martinez.

L’ingresso all’evento di presentazione è aperto ai visitatori, che potranno vivere una giornata all’insegna del Parco delle Madonie.

 

PROGRAMMA

SABATO 9/11/2019

09:30 Registrazione partecipanti

10:00 Saluti e apertura lavori

Leonardo Neglia, Sindaco del Comune di Petralia Sottana

Salvatore Caltagirone, Commissario Straordinario Ente Parco delle Madonie

10:10 Annullo Filatelico – Poste Italiane

Rosanna Turrisi, Presidente Rotary Club Palermo Parco delle Madonie

11:00 Le immagini raccontano – videoproiezione

11:15 Interventi e saluti:

Salvatore Placenti, già Assessore Regionale Territorio ed ambiente – Vice Presidente della Regione; Michele Di Marco, Tenente Colonnello dei Carabinieri; Giuseppe Battaglia, Dirigente Generale Dipartimento Ambiente – ARTA Sicilia; Francesco Licata di Baucina, già Direttore Ente Parco delle Madonie; Marco Falcone, Regione Siciliana – Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità; Salvatore Cordaro, Regione Siciliana – Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente.

12:15 Presentazione Calendario 2020

13: 00 Cooking Show – a cura dello chef Giuseppe Sciurca e l’Istituto Pietro Domina – Alberghiero di Castellana Sicula

15:30 Inaugurazione mostra celebrativa del Parco delle Madonie

16:30 Il parco si racconta – Visite guidate palazzo Pucci Martinez

17: 00 Cortometraggio nel Parco

Video Mapping Palazzo Pucci Martinez

DOMENICA 10/11/2019

09:30 Petralia Soprana

Partenza ciclopasseggiata nel Parco delle Madonie in collaborazione con FIAB

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.