Il risultato più netto ed inequivocabile della tornata di voto nel messinese per le Amministrative dell’11 giugno si registra a Santa Teresa di Riva (Me), dove si è registrato il successo plebiscitario di Danilo Lo Giudice. Il giovane vicesindaco uscente, ha chiuso lo spoglio con 4251 voti (il 70,60%) mentre il rivale Antonio Scarcella si è fermato al 26,37%, 1588 consensi. Il terzo candidato con una lista di appoggio a Lo Giudice era Cateno De Luca, il primo cittadino sinora in carica si era candidato soltanto per provare a far eleggere a sostegno di Lo Giudice anche una lista in grado di prendere la minoranza.
Per lui 182 voti, il 3,02% e da un lato l’obiettivo centrato di aver aiutato Lo Giudice nella sua elezione, mentre non è riuscito il tentativo di strappare anche i seggi dell’opposizione a Scarcella. Alle 3 di notte Lo Giudice è sceso in piazza per festeggiare con i suoi sostenitori, insieme a De Luca, tra le note del brano “Tutta mia la città”, tra gli applausi della folla che lo ha incoronato con numeri record. Ed è già avvenuto, di fatto, anche il passaggio della fascia di sindaco, con De Luca che ha dichiarato: “Cinque anni addietro avevo promesso che sarei rimasto cinque anni e non un giorno di più.
Avevo promesso che avrei dato una spallata e l’ho data, il palazzo è stato raso al suolo e ricostruito. Ho mantenuto la promessa, ora Santa Teresa avrà il migliore sindaco possibile. Danilo farà bene e proseguirà in modo ancor più efficace il mio operato”. “La campagna elettorale finisce qui – ha detto il neosindaco Lo Giudice -, ora è tempo di amministrare e cercheremo di continuare quello che di straordinario ha già fatto Cateno. Un immenso grazie ai santateresini che ci hanno dato la loro fiducia”.