Il Maestro Pippo Madè si confessa tifoso del Palermo ed augura ai rosanero di essere promossi quest’anno in serie A
Pippo Madè , considerato l’erede di Renato Guttuso ed uno dei più alti esponenti del mondo della pittura non solo in Sicilia ma nel mondo, risponde alle nostre domande ed augura al Palermo il pronto ritorno in Serie A, dopo che è stato defraudato, lo scorso anno, della promozione nella massima serie.
Il pittore, scultore, ceramista e scultore in vetro con alcune sue opere che si trovano anche nella Basilica di San Francesco d’Assisi e nelle stanze del Santo Padre in Vaticano ha inaugurato nei giorni scorsi a Palazzo Branciforte una sua mostra dedicata alla Medicina in Sicilia ed alle eccellenze siciliane nel mondo medico.
È stato apprezzato dagli ultimi Pontefici, da Giovanni Paolo XXIII a Paolo VI, sino a giungere a Giovanni Paolo II, con il quale ha avuto diversi incontri sia ad Assisi che in Sicilia e, di recente, con Papa Francesco a Roma.
Madè ha esposto nelle più importanti Capitali europee da Varsavia a Cracovia, da Francoforte a Berlino, da Parigi a Vienna.
Oltre Oceano, dopo una importante esposizione dal titolo “La finestra sul golfo – Omaggio a Guttuso”, l’artista palermitano è stato incaricato dal Travel Gouvernement of Chicago per la realizzazione del manifesto del “Columbus ‘500 Years”, con il quale si è inaspettatamente aggiudicato il Premio euro-afro-asiatico per il manifesto dell’anno.
Madè ha dedicato un ciclo agli Emigranti; agli Antichi Mestieri di Sicilia; ha approfondito ricerche storiche ed ha trattato i temi del brigantaggio nella Sicilia dell’Ottocento e dei Vespri Siciliani, per giungere poi al “Federico II Stupor Mundi” ed in seguito un singolare “Pinocchio”, sorta di ulisside peregrino per la Sicilia.
Omaggio a Guttuso
Fa il suo buon augurio al Palermo anche il Presidente della Associazione “Festina lente” https://www.facebook.com/festinalenteac/?tn-str=k*F che ha curato l’organizzazione della Mostra Rosario Lo Cicero, e che si augura anche lui di vedere presto i rosanero in serie A e commenta anche il prossimo passaggio di proprietà annunciato dalla società di Via del Fante.