A Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, Francesco Calanna il presidente del Gal Nebrodi Plus, ha incontrato, e ha dato il benvenuto all’interno del partenariato pubblico/privato, i nuovi sindaci, eletti nell’ultimo turno amministrativo sui Nebrodi.
L’incontro è servito a informare i nuovi amministratori sullo stato di attuazione del programma leader 2014/2020: i prossimi bandi per la costituzione dell’ufficio di piano; le misure di investimento per il pubblico e i privati entro ottobre prossimo; l’avvio del biodistretto di cui il Gal è soggetto promotore; la istituzione della scuola di formazione per certificazioni europee “Ecolabel” e “Emas “.
I nuovi sindaci hanno espresso apprezzamento e attenzione per il lavoro svolto e per le risorse disponibili, oltre dieci milioni di euro, che se opportunamente impegnate e spese possono rappresentare una ragione di sviluppo delle comunità da loro rappresentate.
Con Bruno Mancuso, sindaco di Sant’Agata, infine, è stato concordato di agire in piena sintonia per accordare i due diversi momenti di programmazione: aree interne/leader, tenuto conto che entrambi i piani tendono al riequilibrio territoriale e allo sviluppo locale.