Guarda in alto le video interviste
E’ stato inaugurato il nuovo percorso museale, al Policlinico di Palermo, all’interno del dipartimento di Scienze Radiologiche. L’evento è stato arricchito dalla presentazione del volume “Il museo della radiologia“, edizioni Zacco, che il professore Elio Cardinale ha firmato con il professore Massimo Midiri, direttore del Museo e con l’assessore alla Formazione Roberto Lagalla.
Il Museo della Radiologia, nasce nel 1995 per opera del professore Adelfio Elio Cardinale, che è stato dal 1992 al 2011 direttore dell’Istituto di Radiologia, allievo di Cignolini, una delle più importanti figure della radiologia europea, che ha promosso la creazione di un nuovo plesso tra i più moderni d’Europa e intitolato nel 1994 alla memoria del Maestro. Gran parte delle apparecchiature sono state donate, o date in “prestito a tempo indeterminato” da parte delle famiglie e degli eredi dei primi radiologi che hanno voluto collaborare da tutta Italia alla realizzazione di questa raccolta.
“Il museo non può essere un’istituzione statica consegnata alle nostalgie della memoria – afferma il professore Elio Cardinale – ma deve invece rivolgersi alla società quale promotore di cultura, quindi, volano di attività collaterali: ricerca, convegni, dibattiti, approfondimenti“.
Roberto Lagalla, assessore regionale alla Formazione ha detto “Elio Cardinale ha saputo diligentemente somministrare entusiasmo e creativa passione, portando a compimento un prezioso aggiornamento delle dotazioni museali, oggi arricchite da nuovi e prestigiosi conferimenti che hanno significativamente incrementato la sistematicità e la completezza rievocativa dell’esposizione”.
Per il professore Massimo Midiri “E’ fondamentale conoscere il passato per poter pensare al futuro della radiologia, soprattutto per i giovani che si apprestano a studiare questa materia“.