GUARDA IL VIDEO IN ALTO
“Letizia Battaglia ci ha lasciato tante lacrime e un grande dolore”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ricordato la fotoreporter scomparsa il 13 aprile a Palermo, che era stata anche assessore comunale, nel corso della cerimonia funebre laica che si è svolta nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio.
“Era capace – ha aggiunto – di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l’ innocenza, la malvagità , la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati“.
Orlando ha poi osservato: “Ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un’artista, una politica ‘oltre’ , sempre ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…“.
“Il viale principale dei Cantieri Culturali sarà intitolato a Letizia Battaglia, così come il Centro Internazionale di fotografia all’interno dei Cantieri Culturali”.
Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando. Inoltre poco distante il viale le sarà dedicato un murale vicino a quello realizzato per ricordare Fabrizio De André.
“Lasceremo – ha aggiunto il sindaco – anche un muro bianco affinché chiunque voglia scrivere un pensiero, apporre la propria firma o dedicare un ricordo ad una donna che ha saputo andare ‘oltre’, che era ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti”.