Dalla mezzanotte è scattato il silenzio elettorale e la caccia all’ultimo voto. Chiusi i comizi, oggi si torna alle urne per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative in 111 comuni in cui i candidati sindaci non sono stati proclamati eletti a conclusione del primo turno.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23. Al ballottaggio andranno tre comuni capoluogo di Regione (Catanzaro, Genova, L’Aquila) e 19 comuni capoluogo di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani e Verona).
In Sicilia sono sette i comuni chiamati al voto ma l’attenzione è concentrata su Trapani, dove è in corsa soltanto il candidato del Pd, dopo il ritiro dalla competizione di Girolamo Fazio. La consultazione elettorale avrà luogo comunque e per essere valida dovranno recarsi alle urne oltre la meta’ degli aventi diritto al voto. L’unico candidato Piero Savona sarà eletto solo se il 50 per cento delle preferenze saranno per lui.
Gli altri comuni in cui si vota sono Termini Imerese, Sciacca, Niscemi, Floridia, Palagonia e Scordia.
A Termini Imerese, in provincia di Palermo, a contendersi la poltrona di sindaco sono il docente di Economia aziendale alla Kore di Enna, Vincenzo Fasone, per il centrosinistra, e l’avvocato Francesco Giunta, per il centrodestra.
A Sciacca, in provincia di Agrigento, la disputa è tra Calogero Bono, per il centrodestra, e Francesca Valenti, candidata del centrosinistra. A Niscemi, nel nisseno, la sfida e’ tra due candidati espressioni di liste civiche, Massimiliano Conti ed il sindaco uscente Francesco La Rosa. A Floridia, in provincia di Siracusa, lo scontro è tra il candidato di centrosinistra, Orazio Scalorino, e quello del centrodestra, Giovanni Limoni. A Palagonia, in provincia di Catania, vanno al ballottaggio Salvatore Astuti e Salvatore Valerio Maletta, entrambi espressione del centrosinistra. Ed a Scordia, in provincia di Catania, la lotta è tra la grillina Maria Contarino ed il candidato del centrosinistra Francesco Barchitta.