Condividi

Disoccupazione giovanile: “L’alternativa è l’aereo low cost”. Video intervista a Pietro Busetta

martedì 11 Luglio 2017

Non vede nessuna speranza all’orizzonte per l’economia e per i giovani siciliani il professore Pietro Busetta, ordinario di statistica economica all’Università di Palermo e presidente della Fondaziona Curella. Le poche risorse disponibili e una classe politica inadeguata fanno dei voli low cost, verso il Nord del Paese o addirittura verso l’estero, l’unica alternativa possibile per i giovani che vogliono trovare un lavoro.

Nonostante gli ultimi dati rilevati sul Pil della Sicilia e del Mezzogiorno facciano registrare una ripresa, la situazione rimane critica. Sì perchè, spiega Busetta, si tratta di una ripresa congiunturale, mentre le condizioni strutturali che determinano l’arretratezza economica del Sud sono rimaste inalterate.

La soluzione, spiega, è una e una soltanto: attrarre investimenti dall’estero, dotando il Mezzogiorno delle infrastrutture di cui ha bisogno e abbassando il costo del lavoro attraverso l’eliminazione del cuneo fiscale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.