Condividi

I pm: “Si acquisisca l’intercettazione del boss su politico D’Alì”

giovedì 13 Luglio 2017
messina denaro

La Dda di Palermo ha chiesto l’acquisizione di un’intercettazione in carcere nella quale Giuseppe Graviano parla di un senatore “D’Alìa” di Trapani che sarebbe strettamente legato a un latitante “che stanno cercando“, nella udienza davanti al Tribunale di Trapani sulla misura dell’obbligo di soggiorno per il senatore di Fi Antonino D’Alì. Gli investigatori, al di là della trascrizione letterale della conversazione registrata tra Graviano e un codetenuto, ritengono che il boss di Brancaccio stia parlando di un presunto rapporto tra il super-latitante Matteo Messina Denaro e il senatore.

I pm, che ne chiesero la condanna a sette anni e quattro mesi per concorso in associazione mafiosa, ritengono il politico “socialmente pericoloso“: da qui la richiesta dell’applicazione della misura di prevenzione.

La difesa di D’Alì, rappresentata dall’avvocato Arianna Rallo, ha chiesto un termine per analizzare la documentazione e pronunciarsi sull’acquisizione.

L’udienza è stata aggiornata al 14 settembre.

D’Alì è stato assolto in primo grado e in appello. I giudici hanno dichiarato prescritte le accuse contestate al senatore per i fatti precedenti al 1994, mentre hanno ritenuto non provate quelle relative al periodo successivo.

Il verdetto, passato in giudicato per la parte relativa alla prescrizione, è stato impugnato davanti alla Corte di Cassazione che ancora non ha fissato il processo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.