Appuntamento consolidato negli anni è il “Trinacria Green Festival”, alla sua quinta edizione, che riscalda l’ultimo scorcio di estate agostana a Collesano, nel petto delle Madonie.
Fuori da promozioni varie, gli organizzatori vogliono ricordarlo: «Sicilia, musica, arte, cultura, natura sono gli ingredienti essenziali del “Trinacria Green Festival” a Collesano, a pochissimi km da due dei più importanti poli turistici della Sicilia: il mare di Cefalù e l’impianto sciistico di Piano Battaglia».
E aggiungono: «Il Festival rappresenta oramai una tappa fissa delle estati delle basse Madonie riuscendo ad attirare numerosi visitatori grazie – precisano – alle proposte musicali di qualità».
Quest’anno, dal 25 al 28 agosto, in zona campetti (ingresso gratuito), saliranno sul palco, oltre a dj e attori, band esclusivamente siciliane: «Le band selezionate per la quinta edizione – ricordano gli organizzatori – rispetto agli anni precedenti, saranno tutte siciliane. Una scelta dettata dalla volontà di voler promuovere le eccellenze locali».
Il 25 sarà la volta di Matrimia e Giufà, mentre il 26 di Agnello e Ottoni animati.
Nelle serate successive, poi, spazio al “The Voice Day”, un contest per dj, dedicato a Carmelo Guzzio, il giovane dj collesanese scomparso prematuramente lo scorso anno, e a “Mamma mia”, musical con artisti locali, curato dal laboratorio teatrale, “TrinacriaLab”.
«Si tratta di un laboratorio di teatro attivo tutto l’anno e che forma i giovani artisti, preparandoli all’esibizione. È un progetto nato nel 2014 – dichiarano gli organizzatori – con l’idea di portare in scena artisti locali, sulle note di opere musicali moderne. Credeteci quando vi diciamo che mettere in scena un musical è qualcosa di impensabile, soprattutto in una piccola comunità!»
Lo spirito è quello di gruppo, tanto più importante nelle piccole realtà di provincia sotto la scure dello spopolamento. «Ciò che conta è stare insieme, lavorare insieme, con tanto entusiasmo e tanta passione, la stessa che ci lega e che ha permesso di farci conoscere».
Nel 2014 il musical “We Will Rock You”, nel 2015 il revival disco show dedicato alla grande disco music degli anni ’70-90 e nel 2016 “Sister Act”.
«Ma quest’anno – ricordano i ragazzi del laboratorio – è arrivato il momento di una sfida ancora più grande, una sfida maturata da tempo. Le incertezze non sono mancate, ma – aggiungono – è il coraggio di essere noi stessi che ha fatto da cornice a questi mesi trascorsi insieme: “Mamma Mia” è una storia romantica di amori, passioni e cuori infranti ed è forse la più celebre commedia musicale degli anni 2000, che ha incantato il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba. Questo è il musical che si sogna tutta la vita – ricordano – e questa volta realizzato da una produzione tutta collesanese».
Ad organizzare il festival ancora l’omonima associazione. «Il tentativo – precisa il presidente Giuseppe Pizzillo – è quello di garantire la qualità della selezione musicale, di creare un momento di aggregazione per la comunità rompendo le barriere generazionali e, infine, di ripensare i luoghi urbani, rifunzionalizzarli e accompagnare la gente a viverli in modo diverso rispetto a quanto fa solitamente».