“E’ necessario avviare un percorso condiviso, con tutti i presidenti di circoscrizione, che dovrà portare alla modifica dello statuto e del regolamento comunale in tema di decentramento”. E’ quanto afferma il presidente della commissione Affari generali del Comune di Palermo, Rosario Arcoleo.
“La battaglia sul decentramento amministrativo rappresenta una delle priorità da affrontare per avvicinare le istituzioni ai cittadini. Le circoscrizioni sono il primo front office con le istituzioni democratiche e devono avere maggiori competenze per dare risposte più adeguate”.
Arcoleo, nella qualità di presidente della VII commissione consiliare, ha incontrato i componenti della VI circoscrizione e il presidente Michele Maraventano, per discutere sulle criticità e su ogni aspetto di carattere procedurale. “E’ importante – ha sottolineato Arcoleo – avviare un dialogo in rete con tutti gli uffici”.
Infine, il presidente della commissione Affari generali ha affermato, “che il primo passo da attuare è quello di un decentramento funzionale per migliorare i servizi di pulizia e di decoro urbano nei quartieri, che dovrà precedere il decentramento amministrativo vero e proprio”.