Dieta mediterranea, alimentazione, comunicazione e valorizzazione degli aspetti storici ed antropologici legati all’’economia marinara: sono alcuni degli argomenti che sono stati affrontati nel corso del workshop “Il valore dell’identità mediterranea” , che si è svolto sabato 30 settembre, a Mazara del Vallo, in occasione dell’evento Blue Sea Land, l’Expo internazionale dei Cluster produttivi del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente e delle filiere agro-ittico-alimentari italiane e siciliane, promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu.
Al centro del dibattito, in linea con la filosofia che anima la sesta edizione della manifestazione, lo sviluppo della Green e Blue Economy nell’ottica dell’economia circolare, estesa a tutte le filiere produttive, attraverso la rigenerazione delle risorse naturali marine e terrestri.
Di particolare interesse durante l’incontro la spiegazione del “Registro Identitario della Pesca del Mediterraneo e dei Borghi Marinari” , un documento di recente istituzione promosso dal Dipartimento della Pesca Mediterranea, redatto per salvaguardare l’identità del pescato siciliano e focalizzare l’attenzione sul valore artigianale e sulle risorse umane.
Il “Registro Identitario” nasce con lo scopo di identificare, documentare, classificare i saperi e le conoscenze del patrimonio culturale della filiera ittica di “matrice mediterranea”. Da una parte è stato spazio ai borghi marinari e alle tonnare, dall’altra alle bottarghe, eccellenze mediterranee.
Parallelamente è stato presentato il portale informativo interamente dedicato al mondo del mare, “siciliammare.it”. Un nuovo strumento di comunicazione con notizie, reportage, approfondimenti, rivolti agli operatori del settore e a quanti amano la Sicilia e il Mediterraneo.
Tra gli interventi: Dario Cartabellotta dirigente generale Dipartimento Pesca Mediterranea – Regione Siciliana, Maurizio Scaglione editore ilSicilia.it, Rosario Gugliotta presidente Slow Food Sicilia, Bartolo Fazio Istituto per la promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea (Idimed), Valeria Gargano nutrizionista ed esperta in scienze dell’alimentazione, Domenico Targia dirigente UOB1 Servizio 2 Mare Mediterraneo – Dipartimento della Pesca del Mediterraneo, Vincenzo Russo docente associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing.