Condividi

Viabilità, Musumeci: “Interveniamo nel Vallone Nisseno con oltre 13 milioni” CLICCA PER LE FOTO

lunedì 11 Luglio 2022

Un intervento di vera e propria sistemazione idrogeologica su più fronti, lungo la strada provinciale Mussomeli-Caltanissetta. «Destiniamo oltre 13 milioni di euro – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, al vertice della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico – per porre in sicurezza un asse viario colpito da movimenti franosi e che riveste un’importanza strategica per tutto il comprensorio del Vallone. È la nostra risposta alla riqualificazione della viabilità secondaria, anche se non di competenza diretta della Regione».

Si chiude così il cerchio su una vicenda a dir poco annosa. Diversi i tratti della Provinciale danneggiati dalle frane, in un versante estremamente vulnerabile e di grande rischio per l’utenza, costretta a percorsi alternativi molto più lunghi come quello di Bompensiere e delle contrade Polizzello-Mappa.

Numerosi i cedimenti del terreno che, negli anni, hanno seriamente compromesso la tenuta dell’asse viario in questione. La frana più grave, che risale all’ottobre del 2018, causò lo scivolamento delle sedi viarie e vistose lesioni alla pavimentazione stradale. Il progetto prevede come soluzioni a questa situazione opere di consolidamento del manto stradale tra il bivio Valle sino al lago di Serradifalco, con varie soluzioni per la risagomatura e l’adeguamento del tracciato agli standard di sicurezza. Il finanziamento è di 13,7 milioni di euro e risolverà una volta e per tutte le criticità esistenti.

Nello Musumeci

«Il governo regionale – prosegue Musumeci – ha messo in campo risorse importanti sul sistema viario, promuovendo progetti e pianificando interventi in tutta l’Isola. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema integrato con le grandi infrastrutture, che sono imprescindibili se vogliamo far decollare le numerose attività produttive, per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato della fascia costiera e dell’entroterra, come in questo caso».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.