Condividi

Palermo, operaio morto sul lavoro: assolto imprenditore

martedì 12 Luglio 2022
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

A 12 anni dall’accaduto, è stato assolto dalla corte d’appello di Palermo, l’imprenditore Maurizio Bellavia per l’omicidio colposo di Pietro Scalia, l’operaio deceduto in ospedale nel 2010 dopo una caduta da una impalcatura mobile in un magazzino dell’azienda.

Bellavia era difeso dall’avvocato Fabrizio Bellavista. La sentenza d’appello arriva a 12 anni dai fatti. Il primo verdetto, giunto a 5 anni dall’inizio del processo, è del 23. maggio del 2018. Le motivazioni furono depositate dopo due anni perchè, scrisse il giudice, non si correva il rischio di una prescrizione.

L’appello fu fissato dopo due anni e mezzo. Ma alla corte per l’assoluzione è bastata una sola udienza. Pietro Scalia, 35 anni, cadde da una altezza di 8 metri e morì in ospedale per i traumi riportati, dopo qualche giorno dall’incidente. Sotto processo per omicidio colposo finì Bellavia, proprietario dell’esercizio commerciale che nel 2014 chiuse i battenti. In primo grado l’imprenditore ebbe 2 anni. Ora, l’assoluzione per non aver commesso il fatto. La corte ha anche revocato tutte le statuizioni decise al termine del primo processo in cui si erano costituiti parte civile moglie e figlio dell’operaio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.