GUARDA LA GALLERY IN ALTO
È stato inaugurato il pronto soccorso per tartarughe marine sull’isola di Filicudi.
La sede, operativa tutto l’anno, 24 ore su 24 con due operatori, è situata in località Pecorini Mare, a circa 40 metri dal mare. Posizione strategica per rendere agevole il trasporto delle tartarughe marine e le attività di ricerca e di educazione ambientale di Filicudi Wildlife Conservation, associazione no profit nel settore che, da anni salva tantissimi animali e li riporta in mare.
A coordinare il pronto soccorso di Filicudi, operativo per tutte le isole Eolie, è la biologa Monica Blasi, che ricopre il ruolo di presidente e indirizza tutte le attività del Centro.
“Poter prestare soccorso alle tartarughe marine e contribuire alla salvaguardia della fauna marina studiandone i comportamenti in un’area così cruciale come quella del Mediterraneo ha un valore inestimabile”. Ad affermarlo è stata la stessa Monica Blasi che subito si è messa al lavoro, insieme agli altri operatori.
Infatti, una tartaruga caretta caretta è stata recuperata in difficoltà al largo dell’isola. Inoltre vi è stata anche la terza prova di rilascio per “Delia”, una Caretta caretta recuperata qualche tempo fa e che ancora galleggia come un palloncino a causa dell’enorme quantità di plastica che ha ingerito e che le occlude il tratto intestinale.