Condividi

Ancora sbarchi a Lampedusa: approdano nella notte oltre 190 migranti

giovedì 28 Luglio 2022
FOTO ANSA DI REPERTORIO

Sono 192 i migranti arrivati, su tre diversi barconi, durante la notte a Lampedusa. A soccorrere i natanti, due dei quali erano alla deriva, motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme gialle. Sulla prima lancia libica di 13 metri, partita da Zuwara, c’erano 88 bengalesi, egiziani, siriani, pakistani e marocchini.

Fra loro anche 4 donne e 3 minorenni. Alla deriva anche il barchino di 5 metri con 21 tunisini che è stato agganciato a 24 miglia dalla costa. Sulla terza imbarcazione, bloccata a poco meno di un miglio, c’erano invece 83 migranti, compresi 5 minorenni, provenienti da Egitto, Guinea, Benin e Togo.

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

La notte scorsa, dall’hotspot, sono stati trasferiti altri 600 ospiti tramite il pattugliatore Diciotti della Guardia costiera . I migranti arriveranno oggi fra mezzogiorno e le ore 14 a Porto Empedocle e poi saranno smistati in varie strutture d’accoglienza dell’Isola.

Attualmente all’hotspot di contrada Imbriacola risiedono 1.793 migranti a fronte di 350 posti disponibili e nel tentativo di alleggerire la struttura di primissima accoglienza, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di altri 150 migranti con la nave Foscari della Marina militare, che verrà effettuato nel pomeriggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it