Quattro tunisini minorenni non accompagnati sono stati denunciati, alla polizia alla Procura, per rissa. La lite fra due diversi gruppi, che si sono presi a colpi di sedia, è scoppiato, a causa di rumori molesti e difficoltà a prendere sonno, in una comunità d’accoglienza di via Picone ad Agrigento. Quattro ragazzi sono rimasti feriti, uno dei quali con una frattura al polso, e sono stati portati in ospedale. Gli stessi che sono stati identificati e denunciati.
Sul caso è intervenuto il leader della Lega, Matteo Salvini che dice: “Rissa a colpi di spranghe e bastoni nel centro di accoglienza per minori in pieno centro ad Agrigento, oltre a sbarchi continui e violenze. La Sicilia è sotto pressione da Messina ad Agrigento: il 25 settembre credo che i cittadini volteranno finalmente pagina dopo i disastri di Pd e 5 Stelle”.
Intanto, non si fermano gli sbarchi nell’Isola. Sono 184 i migranti giunti a Lampedusa con due diversi barconi. Salgono a 3, con 204 persone, gli sbarchi da stanotte.
Il primo natante di 12 metri, con a bordo 62 egiziani, siriani e pakistani, è stato intercettato a 12 miglia dalla Guardia di finanza. L’imbarcazione è partita da Sabratah in Libia, così come la seconda che è invece salpata da Alzawia con a bordo 82 bengalesi, egiziani e ghanesi.
Anche i due gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove gli ospiti salgono a 584 a fronte di 350 posti disponibili.
Sempre operativa anche la macchina dei soccorsi in mare. Venti migranti, in fuga da Guinea e Costa d’Avorio, sono stati recuperati a 12 miglia dalla costa di Lampedusa dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza. L’imbarcazione, partita da Sfax in Tunisia, sulla quale viaggiavano è risultata essere danneggiata, a rischio affondamento, e alla deriva. Nel gruppo, 14 donne di cui una incinta. Subito dopo lo sbarco a molo Favarolo la donna in gravidanza è stata portata al Poliambulatorio per accertamenti.
Dall’hotspot di contrada Imbriacola, intanto, sono stati trasferiti, con il traghetto noleggiato dal ministero per alleggerire le presenze nella struttura, 78 ospiti che arriveranno a Mazara del Vallo