GUARDA LE FOTO IN ALTO
Prosegue l’impegno dell’assessore all’Urbanistica e alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, che questa mattina si è recato a Sferracavallo.
Carta dice così su un suo post di Facebook: “Stamattina, su invito del Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale, Pino Mancuso, ho fatto un sopralluogo lungo e accurato a Sferracavallo insieme al Commissario della Polizia Municipale Benny Cassara’ e in contatto con le aziende partecipate per le diverse competenze. Abbiamo incontrato, insieme alla Consigliera Comunale Giovanna Rappa, numerosi cittadini, esercenti e villeggianti che mi hanno rappresentato le diverse criticità che impediscono alla bellezza di Sferracavallo di sprigionare tutta la sua potenza per rendere felice la vita della sua comunità e ospitare con efficacia i villeggianti e i turisti che in estate quintuplicano la popolazione con inevitabili problemi se non gestiti adeguatamente attraverso la pianificazione, la manutenzione e il controllo“.
L’agenda dell’assessore si riempie cosi di annotazioni e criticità che lo aiuteranno, insieme al Sindaco Lagalla e con la Giunta, a dare nuovamente lustro ad una borgata come quella di Sferracavallo.
Carta prosegue così perciò il suo post: “Siamo rientrati con un quaderno pieno di annotazioni di criticità che condividerò con il Sindaco Roberto Lagalla e con la Giunta per le diverse competenze, soprattutto con gli Assessori Totò Orlando, Andrea Mineo, Aristide Tamajo e Giuliano Forzinetti che hanno tra le deleghe alcune delle soluzioni necessarie nonché il rapporto funzionale con le partecipate che dovranno intervenire.
In particolare ho verificato alcuni problemi con l’individuazione di alcune soluzioni già in atto o che possono essere attuate in tempi brevi:
– illuminazione pubblica: AMG a breve inizierà la sostituzione di 2376 corpi illuminanti con nuove tecnologie ad alta
efficienza tra Tommaso Natale e Sferracavallo;
– controllo del territorio: la Polizia Municipale intensificherà il presidio statico e dinamico della borgata per impedire abusi nella circolazione delle auto e verificherà insieme all’Ufficio Traffico la tenuta delle ordinanze o la loro eventuale manutenzione. Il presidio sarà intensificato, personale permettendo, nelle ore serali del fine settimana;
– l’AMAT migliorerà il servizio, anche con il supporto della PM, per non lasciare scoperta la zona di Barcarello, e sistemerà la segnaletica stradale;
– l’AMAP a breve completerà gli interventi per la gestione integrata del ciclo delle acque che impedirà allagamenti e migliorerà l’ambiente della borgata;
– la RAP, la RESET e il COIME verificheranno la possibilità di intensificare e migliorare i servizi anche con una maggiore integrazione nonché di realizzare alcuni interventi manutentivi e riparativi”.
“Più in generale Sferracavallo sarà oggetto di un’azione integrata di pianificazione, nell’ambito della strategia di rigenerazione delle borgate costiere, che risolva alcuni problemi di mobilità e qualità dello spazio pubblico, di localizzazione delle attività produttive e di risanamento dell’arenile. -conclude l’assessore– La rigenerazione di Sferracavallo passa dalla simultanea risoluzione dei problemi quotidiani e dall’avvio di un piano di rilancio a medio termine che cambi il volto della borgata. Azione e progetto, pianificazione e manutenzione sono le modalità di governo di questa Giunta. Oggi è stata una intensa mattina di ascolto, dialogo, condivisione, amministrazione … nei prossimi giorni gli altri 24 quartieri”.