E’ passato poco più di un mese da quando in Sicilia si è dato il via alle somministrazioni dei nuovi vaccini bivalenti anti-Covid e, oggi, 18 ottobre, il ministero della Salute, insieme al Consiglio superiore di Sanità (Css), Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e Istituto superiore di sanità (Iss), dà il via alla campagna per la quinta dose.
L’ulteriore dose di vaccino è raccomandata per un maggior consolidamento della protezione da forme gravi di Covid-19, ma non è ancora per tutti.
La quinta dose, infatti, è indicata per over 80, ospiti delle Rsa, over 60 con patologie preesistenti. Su richiesta possono richiedere la quinta dose anche gli over 60.
Pino Liberti, commissario Covid Catania evidenzia che: “Nella circolare si sottolinea l’aumentata circolazione del virus SARS-CoV-2 contestuale all’incremento dell’indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica. I dati restano, purtroppo, sottostimati per il ricorso ormai abituale ai tamponi fai da te. L’incremento della diffusione del virus è anche determinato da soggetti risultati positivi che non osservano la quarantena. Rispetto allo scorso anno la situazione è chiaramente migliore, ma l’incremento dei casi è evidente. L’igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina restano la migliore difesa, anche per il virus influenzale“.
LE SOMMINISTRAZIONI
Resta raccomandata la quarta dose per over 60, personale sanitario, fragili over 12 e residenti Rsa. Su richiesta, comunque, possono ricevere la quarta dose tutti gli over 12.
Entrambe le somministrazioni vanno fatte a distanza di 120 giorni dalla precedente o dalla positività al Covid.