E’ iniziata alle ore 10:15 circa, con l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi, la cerimonia del rito della campanella che segna il passaggio di consegne tra il Presidente del Consiglio uscente Mario Draghi e la neo premier Giorgia Meloni.
Giorgia Meloni è entrata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d’onore delle forze armate. Un’immagine storica. Meloni è giunta a piazza Colonna, davanti all’ingresso della sede del governo a bordo di una Giulia Alfa Romeo. Lungo il tragitto prima di entrare in piazza, il premier è stato accolto dagli applausi delle persone.
Poi, un colloquio riservato tra Mario Draghi e Giorgia Meloni prima del passaggio di consegne a palazzo Chigi. Draghi ha accolto Meloni sulle scale, all’ingresso del salone dei Galeoni e dopo la stretta di mano e le foto di rito.
Quello fra Meloni e Draghi è stato un lungo colloquio durato quasi un’ora. Pochi minuti dopo è iniziato a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni.
La riunione del Cdm dovrebbe formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che giurerà durante la riunione.