Condividi
le previsioni

Arriva l’autunno in Sicilia: vento e temporali nel fine settimana

martedì 1 Novembre 2022

Il caldo e il bel tempo hanno le ore contate in Sicilia. Un impulso d’aria fredda scivolerà dal Nord Atlantico verso le Isole Britanniche, attraverserà la Francia e raggiungerà l’Italia causando la formazione di un vortice depressionario proprio nel fine settimana.

Sulla Sicilia i primi temporali si avranno nelle aree occidentali indicativamente dalla sera di venerdì e potranno risultare violenti con allagamenti e disagi nella notte successiva fino alla mattinata di sabato. Successivo coinvolgimento anche del resto della regione. I contrasti termici saranno piuttosto elevati, perciò attenzione anche a possibili grandinate.

Tra sabato e domenica si continuerà a restare in un contesto di generale instabilità per il persistere di una circolazione depressionaria sull’Italia centro-meridionale, quindi aspettiamoci nuove piogge e temporali localmente intensi. Nevicate fino a 1800m. Difficile andare troppo nel dettaglio vista la distanza temporale dall’evento atteso, certo è che sarà un weekend tipicamente autunnale.

Ventilazione generalmente sostenuta da Sud-Ovest. Deciso calo termico anche di 10°C nei valori massimi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.