La giunta di Palermo ha votato la delibera sulla convenzione con il commissario di governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana.
Ciò sblocca l‘iter burocratico che consentirà l’avvio dei lavori necessari sul Papireto. L’ostruzione del canale, causata dal collasso del manto stradale su via Matteo Bonello, risale all’esondazione di un anno fa dovuta alle forti piogge.
L‘acqua, in quella occasione, aveva invaso oltre a via Bonello, anche via Gioiamia, piazzetta San Cosmo e via Beati Paoli, causando disagi all’interno di attività commerciali e abitazioni al piano terra.
La vecchia amministrazione aveva tamponato l’emergenza, ma da dicembre 2021 il tratto stradale che collega via Bonello con via Papireto è rimasto interdetto al traffico.
Nei prossimi giorni, la VI commissione consiliare, presieduta da Ottavio Zacco, insieme all’assessore regionale Edy Tamajo, incontrerà Maurizio Croce, commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nella Regione Sicilia. L’obiettivo è risolvere definitivamente la situazione dell’ostruzione del canale Papireto, consolidando di conseguenza il manto stradale e ripristinare, così, la viabilità.
“Ringrazio il sindaco Roberto Lagalla per aver recuperato le somme necessarie al completamento dell’opera e l’assessore Totò Orlando per aver accelerato l’iter burocratico, affidando i lavori alla struttura commissariale”, commenta Zacco.