“Adesso è realtà: inaugurati i primi chilometri della storica ferrovia Noto – Pachino”. “Sono passati 36 lunghissimi anni, ma finalmente ieri abbiamo percorso, insieme a centinaia di persone, i primi due chilometri della storica linea Noto – Pachino. Un giorno speciale, con tantissimi bambini e tantissime famiglie. Un giorno speciale che segna l’inizio di un cammino che vedrà la luce entro il 2025. Un giorno che, fino a qualche tempo fa, sembrava un sogno… ma invece, adesso, è realtà”. così dichiara il sindaco di Noto Corrado Figura, all’inaugurazione della ferrovia storica Noto-Pachino.
Il primissimo viaggio è avvenuto sabato, con una normalissima automotrice di quelle biancoazzurre, che ha percorso i circa 2km già pronti e che conducono nei pressi del sottopasso lungo la Sp34, poco prima del biscottificio Fichera.
A descrivere il piano dei lavori eseguiti sono stati nella stazione di Noto, la Fondazione FS che ha promosso il progetto e Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs. Il ripristino storico della linea è stato finanziato dal Fondo complementare del Ministero della Cultura collegato al Piano nazionale di ripresa e resilienza per un investimento complessivo di 40milioni di euro.