Condividi
il fatto

Trapani, avrebbe ucciso il cognato nel 1998: lunedì si apre processo

venerdì 13 Gennaio 2023

Previsto per lunedì, a Trapani, l’avvio in Corte d’assise, del processo ad Antonio Adamo, 70 anni, arrestato dai carabinieri alla fine del 2021 con l’accusa d’aver ucciso il cognato, Benedetto Ganci, la sera del 5 novembre 1998, nelle campagne di Fulgatore. Il caso, per oltre vent’anni, era rimasto irrisolto.

Le indagini furono riaperte grazie a una delle figlie della vittima, che nell’agosto 2020 si rivolse ai carabinieri di Salemi raccontando di avere dei sospetti sul presunto autore dell’omicidio. Ganci sarebbe stato attirato in campagna e lì ucciso con colpi di paletti in cemento al volto, alla testa e alle braccia. Le intercettazioni e l’incrocio delle dichiarazioni rese soprattutto da membri del nucleo familiare hanno consentito agli inquirenti di riaprire il caso.

Secondo quanto ricostruito, Adamo avrebbe covato a lungo un sentimento di astio verso Ganci in quanto “quest’ultimo – spiegarono gli investigatori – intuendo le morbose attenzioni, anche di natura sessuale, mostrate da Adamo nei confronti delle sue figlie, lo avrebbe redarguito in più occasioni intimandogli di restare lontano dalle nipoti“. La vittima sarebbe, quindi, stata considerata “un ostacolo ai desideri sessuali nutriti dall’indagato nei confronti, in particolar modo, di una nipote, all’epoca minorenne”. A difendere l’imputato sarà l’avvocato Piero Marino, del Foro di Marsala.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it