Condividi

Lampedusa, investito oltre un milione per nuovi mezzi: in arrivo ambulanza

giovedì 2 Settembre 2021

Consegnata e già in funzione una nuova ambulanza a Lampedusa. Si aggiunge alle altre due in dotazione nel presidio dell’Asp Palermo di contrada Grecale. Si tratta di un automezzo a “passo corto” (misura inferiore a 5 metri) che consente spostamenti rapidi e agevoli. La nuova ambulanza è al servizio di una comunità di oltre 6 mila persone alle quali in estate si aggiungono decine di migliaia di turisti. “Viene utilizzata – spiega una nota dell’Asp di palermo – per tutte le situazioni di emergenza, anche in occasione di soccorso agli sbarchi di immigrati“.

Il programma di potenziamento delle strutture sanitarie dell’Asp di Palermo – dice il direttore generale Daniela Faraoniriguarda anche i mezzi di soccorso. Sono complessivamente 13 le nuove ambulanze di cui si è dotata l’Azienda e la prima è stata subito destinata al poliambulatorio di un’Isola che necessita della massima attenzione e del massimo supporto“.

L’Asp di Palermo ha investito complessivamente un milione e 300 mila euro per i nuovi mezzi di soccorso: sei unità mobili di rianimazione (di cui due mezzi 4X4 destinati ai presidi di Petralia Sottana e Corleone), sei da trasporto (di cui due a “passo corto” destinate, oltre che a Lampedusa, anche ad Ustica) ed un automezzo per i disabili in carrozzina dotato di piano idraulico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.