Grande festa all’Ospedale Cervello di Palermo dove questa mattina, 19 giugno, è stato inaugurato l’Unità operativa complessa di Oncoematologia.
Il centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle leucemie e dei linfomi per il trapianto di midollo osseo si è rifatto il look con nuovi posti letti e tecnologia all’avanguardia.
“Ogni inaugurazione è sempre una magnifica occasione per riaffermare l’impegno da parte del Governo regionale nei confronti della Sanità pubblica. Il trapianto di midollo osseo oggi è sicuramente una delle terapie più concrete. Più certe per dare a persone affette da patologie ematologiche una risposta di guarigione. Abbiamo casistiche molto confortanti da questo punto di vista, e lo trovo un fatto importante“, ha dichiarato l’assessore regionale della Salute Giovanna Volo.
Il reparto
L’ammodernamento della struttura è costata circa 750mila euro con fonti di finanziamento aziendali. Con l’aggiornamento della pianta organica, si contano 20 posti letto in reparto, 11 posti in Day Hospital, 10 in unità trapianti, ai quali se ne aggiungono altri 16 in ematologia.
A guidare l’oncoematolgia, dotata di 12 medici e 22 infermieri, è la dottoressa Caterina Patti.
Il commissario straordinario dell’Aoor Villa Sofia-Cervello Walter Messina oltre a parlarci dell’unità ha aggiunto che: “Questo reparto è un piccolo passo in avanti per la ripresa di fiducia nella Struttura del Servizio Nazionale Sanitario da parte dell’opinione pubblica”.