Condividi

In arrivo l’ora solare: ecco quando spostare le lancette

martedì 5 Ottobre 2021

Con l’inizio dell’autunno, si sa, le giornate diventano sempre più brevi e più buie, motivo per il quale in molti si chiedono: “Ma quando torna l’ora solare? Quando si spostano le lancette dell’orologio?”

La risposta è “nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, alle 3 del mattino“. Si dovranno perciò spostare le lancette un’ora indietro, il chè vorrà dire che tramonterà un’ora prima ma dormiremo anche un’ora in più.

Quello dello spostamento delle lancette è ormai un appuntamento fisso, anche se la data è variabile di anno in anno.

Fino a quando sarà in vigore l’ora solare?

L’ora solare resterà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. In quell’occasione le lancette dovranno essere spostate in avanti.

Come mai questo cambio d’ora?

L’entrata in vigore dell’ora legale in Italia risale al 1916 per poi essere abolita e riconfermata nel 1966 per contrastare lo spreco energetico. L’idea di spostare avanti le lancette nacque infatti con l’arrivo della primavera, che forniva un’ora di luce in più e secondo gli storici appartiene al biologo George Vernon Hudson. E nel 1916 la Camera dei Comuni del Regno Unito approvò il British Summer Time, che prevedeva appunto lo spostamento delle lancette in avanti per tutto il periodo estivo. Successivamente molti altri Paesi fecero la stessa cosa scoprendone i vantaggi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it