Condividi
L'appello

Comitato Esistono i Diritti, raccolta firme per la nomina di Rita Bernardini a Garante nazionale dei detenuti

venerdì 28 Luglio 2023
foto facebook

Il Comitato Esistono i Diritti, ancora una volta in prima linea impegnato nella raccolta firme a sostegno dell’appello rivolto al ministro della giustizia Carlo Nordio, affinché la nomina del garante nazionale dei detenuti ricada nella figura di Rita Bernardini.

I primi firmatari dell’ appello sono Pino Apprendi garante di Palermo e Gaetano D’Amico leader politico e presidente del Comitato, ma in poco più di 48 ore sono state raccolte oltre 132 adesioni di personalità, del mondo della politica a quello dell’ avvocatura, dallo spettacolo al giornalismo alla cultura passando per la società civile, perché evidentemente tutti riconoscono in Rita Bernardini la persona più adatta a poter ricoprire questo importante incarico.

Ancora una volta il Comitato nonostante sia un soggetto non elettorale, si è impegnato in una iniziativa politica raccogliendo consensi in maniera trasversale. “Personalmente auspico che Rita Bernardini, che insieme a Marco Pannella è stata impegnata nelle battaglie per i detenuti e per i diritti umani , venga nominata Garante Nazionale“, dice Gaetano D’Amico.
“Rita Bernardini ha visitato e continua a visitare le carceri di tutta l’Italia, già da molto tempo, ed è di fatto una persona che ha tutti i titoli e le qualita’ per essere garante nazionale dei detenuti” conclude Pino Apprendi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.