La commissione straordinaria del comune di Vittoria, che sta concludendo il suo mandato, ha espresso dura condanna per l’aggressione ai sanitari del Pronto Soccorso di Vittoria.
“E’ un atto inqualificabile e indegno che mina la sicurezza del personale sanitario del pronto soccorso e la loro salute – hanno detto Filippo Dispenza, Giovanna Termini e Gaetano D’Erba -. Non è accettabile subire violenze di questo tipo a fronte di sforzi incommensurabili che vengono svolti quotidianamente nell’espletamento delle delicate mansioni a cui sono chiamati. Svolgere la propria attività lavorativa in un clima fatto di aggressioni psicologiche e violenze fisiche è intollerabile, impedisce il diritto alla salute di tutta la collettività”.
Dispenza ha chiesto un presidio delle forze dell’ordine al pronto soccorso o in alternativa, l’attivazione di un servizio di vigilanza privata per la sicurezza degli operatori. “Al personale sanitario va tutta la nostra solidarietà per quanto accaduto. Qui ci sono in gioco le regole del vivere civile e della democrazia ed è intollerabile che questi soggetti possano muoversi impunemente nel territorio. L’auspicio è vedere attivate le misure di sicurezza che permettano loro di potere adempiere alle proprie mansioni con la protezione massima”