Condividi
Sabato 14 ottobre

“La fisioterapia incontra i cittadini”, l’iniziativa a Palermo

venerdì 13 Ottobre 2023

Nell’evento organizzato a Palazzo dei Normanni a Palermo, in occasione della giornata mondiale della Fisioterapia promossa dalla World Physiotherapy (WP), gli Ordini dei Fisioterapisti della Sicilia (OFI) e la Associazione Italiana di Fisioterapia (A.I.FI.) società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute, hanno presentato le iniziative per incontrare cittadini, organizzazioni di cittadini e di malati unitamente alle organismi istituzionali e professionali attraverso manifestazioni “in strada”.

Sabato 14 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00, l’Ordine dei Fisioterapisti di Palermo Trapani e la sezione territoriale di AIFI, hanno organizzato a Palermo in Via Magliocco (altezza Via Ruggero Settimo) l’evento “La fisioterapia incontra i cittadini”. I fisioterapisti saranno presenti con dei gazebo con l’obiettivo di informare i cittadini del fondamentale contributo che la Fisioterapia e il Fisioterapista forniscono per consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie di migliorare il loro livello di partecipazione nei differenti contesti di vita.

L’evento vuole divulgare la crescente importanza della fisioterapia nell’ambito della cronicità, della fragilità, della non autosufficienza e della disabilità, specie nell’attuale fase di riorganizzazione dell’assistenza territoriale così come altrettanto importante sarà precisare “chi fa la fisioterapia” e quale ruolo riveste il fisioterapista nei descritti contesti di assistenza territoriale. Alla giornata saranno presenti fisioterapisti esperti specializzati negli ambiti muscolo-scheletrico, pediatrico, geriatrico, cardio-respiratorio, pavimento pelvico, linfologico, neuroscienze e amputazioni, che saranno pronti ad ascoltare e a dialogare con i cittadini.

All’evento, cui hanno concesso il patrocinio l’Assessorato Regionale della Salute, il Comune di Palermo e l’ASP di Palermo, sono invitati tutti i cittadini e le organizzazioni associative e di tutela dei cittadini unitamente a tutti gli organismi istituzionali e professionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.