Chiuse le urne e via allo spoglio per le elezioni nei tre comuni sciolti per mafia: San Giuseppe Jato e Bolognetta, nel palermitano e Calatabiano, nel catanese.
Si è votato ieri dalle ore 7 fino alle 23 e oggi dalle 7 alle 15.
A San Giuseppe Jato, tre le liste civiche in lizza guidate dai candidati a sindaco: Angelo Rappa, con la lista “Connessi al Futuro”, Giuseppe Cosimo Siviglia con la lista “Onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole” e Maurizio Liborio Costanza con la lista “Uniti per Cambiare”.
A Bolognetta sempre nel palermitano, l’unica candidata a sindaco infatti è Elizabeth Smith con la lista collegata “Io scelgo Bolognetta” che, per proclamare la vittoria, necessita che ci sia il voto almeno della metà degli aventi diritto.
A Calatabiano la sifda per la poltrona di sindaco è tra le liste di Salvatore Trovato per “Calatabiano Riparte” e Antonio Petralia di “Riscattiamo Calatabiano”.
Aggiornamento ore 19:00
“Per Giuseppe Siviglia, figura storica di Forza Italia in quel territorio, si configura una importante vittoria, che restituirà a San Giuseppe Jato una amministrazione pienamente operativa e in sintonia con la maggioranza dei cittadini. È un risultato importante che sottolinea ancora una volta il radicamento del nostro partito nelle comunità siciliane e in particolare nella provincia di Palermo”. Così, in una nota, Marcello Caruso, Coordinatore regionale di Forza Italia, insieme al coordinatore della provincia di Palermo Piero Alongi e ai deputati regionali Edy Tamajo e Gaspare Vitrano.
Aggiornamento ore 18:58.
Antonio Petralia è eletto nuovo sindaco di Calatabiano, in provincia di Catania.
Con un distacco di circa 200 voti dall’altro candidato, Salvatore Trovato.
Aggiornamento ore 18:35.
Elizabeth Smith è il nuovo sindaco di Bolognetta, comune del Palermitano. L’affluenza alle urne ha superato il quorum del 50% (1.702 votanti), percentuale richiesta qualora vi sia un solo candidato, come in questo caso.
Al voto hanno partecipato 1.846 elettori.
Smith è stata eletta sindaco, con l’elezione dei consiglieri collegati alla sua lista, “Io scelgo Bolognetta”. Il comune era stato commissariato in seguito allo scioglimento deciso dal Consiglio dei ministri il 18 novembre 2021.
Aggiornamento ore 18:30.
A San Giuseppe Jato il nuovo sindaco è Giuseppe Cosimo Siviglia.
Viene rieletto sindaco dopo l’esperienza di primo cittadino del comune palermitano per dieci anni, dal 2010 al 2012.
Siviglia si è presentato con la lista “Onestà, legalità e sviluppo, fatti non parole”.
Aggiornamento ore 17:35.
A San Giuseppe Jato in vantaggio è dato Giuseppe Cosimo Siviglia rispetto agli altri due candidati Angelo Rappa e Maurizio Liborio Costanza.