Condividi

Covid, test salivari nelle scuole sentinella del Catanese: nessun positivo riscontrato

venerdì 12 Novembre 2021

Sono risultati tutti negativi i 622 tamponi salivari fatti nelle scuole sentinella del catanese. Tre i distretti interessati: Catania, Palagonia e Caltagirone.

L’obiettivo della campagna di screening, coordinata dall’ufficio emergenza Covid, è quello di individuare l’eventuale presenza di positivi al covid-19 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. I kit disponibili erano poco più di un migliaio. Per aderire al test era però necessaria l’autorizzazione delle famiglie, ma molti non hanno voluto partecipare. Ad occuparsi dello screening sono state le Usca(Unità speciali di continuità assistenziale) del settore scuola. Il test salivare ha valore esclusivamente epidemiologico.

Il prossimo controllo interesserà 9 scuole dei distretti di Bronte, Adrano e Paternò.

La collaborazione delle famiglie – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti è fondamentale. Il test, peraltro, non è invasivo ed è particolarmente indicato per i più piccoli. Lo screening è uno strumento efficace per individuare dei positivi e contrastare più velocemente la diffusione del contagio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.