Adesso Giovanna Spatari è ufficialmente Rettrice dell’Università di Messina (la prima peraltro). Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, ha infatti firmato il decreto di nomina per il sessennio 2023-29. Nei prossimi giorni ci sarà l’insediamento ufficiale e la “consegna” delle chiavi del rettorato ed i passaggi formali previsti dall’iter procedurale. Giovanna Spatari è stata eletta Rettrice al secondo turno di votazioni, lo scorso 28 novembre, con 624 voti (QUI) battendo il candidato avversario, Michele Limosani che si è fermato a 555 (QUI)
Decisivo per l’elezione della Rettrice è stato l’appoggio di Giovanni Moschella che, dopo il risultato del primo turno ha ritirato la sua candidatura raggiungendo l’accordo con Giovanna Spatari.
Dopo l’insediamento il primo step sarà il bilancio anche se al momento le indiscrezioni sono tutte sulla squadra che la Rettrice vorrà formare per il sessennio. Fioccano nomi, conferme, new entry, indiscrezioni ma da quel che si apprende non è una decisione che sarà presa nell’immediatezza.