Condividi
Il processo

Enna, esercizio abusivo della professione: rinviati a giudizio un cancelliere del tribunale e due avvocati

mercoledì 29 Maggio 2024
Tribunale di Enna

Un cancelliere del tribunale di Enna e due legali sono stati rinviati a giudizio per esercizio abusivo della professione di avvocato.

Secondo l’accusa, il cancelliere avrebbe continuato a esercitare la professione di avvocato dopo avere preso servizio in Tribunale e nonostante si fosse cancellato dall’Albo professionale. L’uomo aveva vinto il concorso indetto dal ministero della Giustizia per la copertura dei posti vacanti nelle cancellerie giudiziarie, ufficio pubblico che per legge è incompatibile con la libera professione.

Pertanto, gli avvocati vincitori di concorso devono procedere alla cancellazione dall’Albo prima di entrare in servizio. Procedura l’imputato, che è anche consigliere comunale in carica in un centro dell’Ennese e riveste cariche politiche, aveva formalmente seguito. L’indagine, della Guardia di finanza, dopo un esposto, aveva fatto emergere, secondo la tesi dell’accusa, che nonostante l’uomo non fosse più iscritto all’Albo degli avvocati avrebbe continuato a seguire i propri clienti che riceveva nel suo studio.

La Finanza aveva sequestrato supporti informatici e due cellulari. La prima udienza del processo si terrà il prossimo 17 luglio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it