Condividi
Le segnalazioni

Anziani scoprono truffe nel Catanese: ben sedici casi in tre mesi

giovedì 13 Giugno 2024

Sono 16 le truffe ai danni di anziani sventate in tre mesi dalle stesse vittime che, insospettite, si sono rivolte ai Carabinieri del Comando provinciale di Catania, che hanno recentemente avviato una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al fenomeno delle truffe, soprattutto agli anziani.

Tra le vittime una coppia di pensionati 72enni alla quale i malviventi avevano raccontato che la loro figlia aveva investito una donna incinta e a cui avevano chiesto di pagare subito quanto dovuto. Ad una vedova di 83 anni i truffatori, presentandosi come ‘i Carabinieri di Pedara’, avevano provato a ripetere la storia dell’incidente, salvo però tentennare sul nome del familiare coinvolto, facendo insospettire la potenziale vittima.

Una pensionata 69 enne è stata addirittura insultata al telefono da un truffatore vistosi scoperto, prima di interrompere la comunicazione. L’uomo si era qualificato come ‘maresciallo dei Carabinieri’.

Sventate, tra le altre, due truffe dello specchietto a Calatabiano e ad Acireale, con il bilancio di due persone denunciate, un 21enne di Siracusa ed un 19enne di Noto.

Altra tipologia di truffa per la quale la Sezione ‘cyber investigation’ del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Catania sta svolgendo delle sofisticate indagini tecniche, è quella dell’invio di un sms o messaggi WhatsApp con il quale viene chiesto alla vittima, spacciandosi per un parente e riferendo di aver smarrito o rotto il cellulare, di essere contattati su un’altra utenza.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.