Le vacanze estive sono iniziate, ma la politica resta aggrappata ai sondaggi. Tra viaggi e mare, nel vecchio continente i cittadini inglesi e francesi si sono recati alle urne per rinnovare il Parlamento, ma a poco più di un mese dalle elezioni Europee, cosa succederebbe in Italia?
Al 15 luglio, il sondaggio settimanale diramato da Swg ha evidenziato un quadro ben delineato. A segnare l’aumento più sostanzioso è Fratelli d’Italia. I meloniani si confermano ampiamente primi nelle preferenze al 29,6%, con un aumento dello 0,4% rispetto alla settimana precedente. Il Partito democratico continua a inseguire, rallentando la corsa. Il partito di Schlein perde ancora terreno e in una settimana indietreggia dello 0,3, stanziandosi al 23%.
Il Movimento 5 stelle rafforza il terzo gradino del podio e la doppia cifra, al 10,6%. Il gruppo di Conte cresce di pari passo con Forza Italia dello 0,2%. I forzisti, all’8,7%, staccano così la Lega, ancora alle spalle e stabile all’8,4%. Rispetto alla settimana precedente, anche Alleanza Verdi e Sinistra si conferma al 7,0%.
Indietro gli altri partiti: Azione 3,5% (+0,1%), Italia Viva 2,2% (+0,1%), +Europa 1,8% (-0,1%), Pace Terra Dignità 1,5% (-0,2%) e Noi Moderati 1,0% (-0,1%). Resta in coda Sud Chiama Nord, stabile l’1,0%, con De Luca, nonostante il consenso in Sicilia, ancora lontano dallo scenario Nazionale. Escluso dai numeri una fetta del 33% che ha scelto di non esprimersi.