Condividi
Il fatto

Siculiana (AG), militari dell’esercito salvano madre e figlie dall’annegamento

sabato 20 Luglio 2024
mareamico

Hanno salvato in mare, a Siculiana, due ragazze che erano in evidente difficoltà e rischiavano di annegare. Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, esprime apprezzamento per i 4 militari dell’esercito, assegnati all’operazione “Strade sicure“, che si sono mobilitati mentre erano fuori dall’orario di servizio.

Si tratta del graduato capo Domenico Polizzi e dei graduati scelti Salvatore Cannavaccuolo, Nicola Di Girolamo e Filippo Kevin Di Giorgio. “Hanno dimostrato una non comune prontezza di spirito e gestione del pericolo tali da evitare eventi infausti, dando plastica prova – scrive il prefetto Romano – della circostanza per la quale le forze armate sono sempre e comunque al completo servizio della sicurezza collettiva, in piena coincidenza con il motto ‘Noi ci siamo sempre'”.

I militari, effettivi al sesto reggimento bersaglieri, mentre si trovavano sul lungomare di Siculiana Marina, sono intervenuti dopo aver sentito le urla di aiuto provenienti dalle due ragazze che erano a circa 150 metri dalla battigia. Raggiunte le bagnanti a nuoto, una delle ragazze, ormai senza forze, è stata caricata sulle spalle dal graduato scelto Cannavacciuolo che è riuscito a portarla fino a riva. Lo stesso è stato fatto per la sorella, ma anche per la madre che si era gettata in mare per salvare le figlie, ma che era in evidenti difficoltà a causa delle forti correnti. Madre e figlie, fra gli applausi dei bagnanti, hanno ringraziato, fra le lacrime, i 4 militari dell’esercito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.