Condividi
Fabiana Mascolino e Pietro Minardi

Dal calcio al basket, il campetto dell’Albergheria rinasce grazie a un colosso internazionale

venerdì 2 Agosto 2024

Il Comune di Palermo investe sulla riqualificazione dell’Albergheria. Il cuore pulsante del centro storico, da mesi, si sta preparando per un’importante azione di riqualificazione urbana. Dal mercato dell’usato a quello storico di piazza del Carmine: il quartiere della I Circoscrizione dovrebbe cambiare volto. Il “lifting” passa per progetti e investimenti. Per Palermo sarà un’opportunità per affacciarsi a nuovi orizzonti, anche sul fronte sportivo, con qualche novità inedita per la città, seppur con un “aiutino” dall’estero.

Gli investimenti privati per creare impianti sportivi in città

Non è una novità, infatti, che l’Amministrazione Comunale ha chiuso un accordo per creare una decina di campetti da calcio targati City Football Group, ovvero la holding che detiene la proprietà del Palermo Calcio. La board araba dovrebbe metterci i soldi, mentre al Comune spetterà trovare le aree che dovranno ospitare gli impianti. Una lista in cui rientra l’area verde di via Alberto Verdinois, all’interno del quartiere Medaglie d’Oro. Sul posto si sono svolti diversi sopralluoghi e indiscrezioni da Palazzo delle Aquile parlano di un cauto ottimismo sulla riuscita del progetto. Ma quella della IV Circoscrizione non sarà l’unica area coinvolta. Si parla infatti di un “dossier” che coinvolge una ventina di luoghi potenzialmente adatti al progetto.

Un altro luogo citato nel suddetto documento è il campetto da calcio dell’Albergheria, posto sotto il murale di San Benedetto il Moro, oggi area culto per gli amanti della street art ma che versa nel degrado. Idee e proposte più volte si sono intrecciate a controlli e polemiche in grado di far sfumare nel nulla qualsiasi tentativo di recupero. Questa volta, però, la sua rinascita appare più concreta che mai. Il cavillo, relativo ad alcune particelle rimaste in quota privata, come dichiarato dall’assessore Alessandro Anello, sembra essere stato superato dal Comune: “Una piccola porzione del campetto rientrava in una serie di lotti rimasti nel limbo dopo la seconda guerra mondiale. I privati non le hanno mai reclamate. Siamo riusciti ad acquisirle. Sull’area ci sarà un investimento privato condotto da un grande brand“.

Realizzare queste due aree sportive in due quartieri delicati come Albergheria e Medaglie d’oro avrebbe una grande importanza sia a livello di riqualifica che sia a livello sociale – aggiunge il presidente della IV Commissione Salvo Imperiale -. I ragazzi finalmente avrebbero uno spazio gioco dove potersi svagare in maniera gratuita. Fatto di estrema importanza soprattutto considerato che ci troviamo in spazi periferici dove spesso le famiglie non hanno la possibilità di pagare i costi d’iscrizione ai corsi delle società sportive“.

Il futuro del campetto dell’Albergheria, le prime indiscrezioni

Ma non sarà il proprietario del Palermo Calcio a investire sull’area. Voci di Palazzo delle Aquile parlano di un importante interesse da parte di Red Bull. Il gruppo privato, colosso internazionale, non è di certo nuovo in città. Alcune delle vie di Palermo, in questi anni, sono state protagoniste di eventi e iniziative. Questa volta abbracceranno da molto vicino l’Albergheria. L’intervento modificherà la vocazione sportiva del campetto: da calcio a mini-basket. Riavvolgendo il nastro di qualche giorno, il Red Bull Half Court, torneo internazionale di basket 3vs3, il più famoso al mondo, andato in scena lo scorso 27 luglio davanti al Teatro Politeama, adesso appare come una dolce anticipazione.

Una volta terminata, la struttura dovrebbe essere affidata ad associazioni e realtà del territorio, per renderla finalmente fruibile ai ragazzi del quartiere. Un segnale importante che guarda ai giovani, per regalare loro strade alternative, così come solo lo sport è in grado di fare, e simultaneamente tende la mano a una delle ferite più sanguinanti della città: la carenza di impianti sportivi. Se i lavori al Barbera (CLICCA QUI) sono sulla bocca di tutti e le condizioni della piscina (CLICCA QUI), del Palasport o del Diamante, giusto per citare qualche esempio, destano sgomento e preoccupazione, spesso si tralasciano altri piccoli tasselli che compongono la realtà sportiva del capoluogo siciliano. Qualora la realizzazione del campetto dovesse andare a buon fine, si tratterebbe, infatti, del primo spazio dedicato allo street basket. 

Oltre a Red Bull e City Group c’è di più..

Ma gli investimenti privati non si concluderanno qui. L’assessore Alessandro Anello ha annunciato anche il progetto di riqualificazione del campo di calcio a 5 annesso alla palestra comunale “Valentino Renda” in via XXVII Maggio. Il rettangolo di gioco della struttura intitolata all’allenatore palermitano di pallavolo scomparso nel 2013 sarà riqualificato grazie alla donazione di un manto in erba sintetica e due nuove porte comprese di reti nell’ambito del progetto “Fattore campo”, iniziativa nazionale promossa da BKT, sponsor della Serie B, che mette in funzione aree sportive nelle città per di favorire l’integrazione e la socializzazione. Il via libera agli interventi è arrivato ieri (1 agosto) con una delibera di giunta firmata dall’assessore allo Sport Alessandro Anello. Adesso, concluso l’iter amministrativo, cominceranno i lavori in vista dell’inaugurazione ufficiale prevista a fine settembre insieme con i giocatori del Palermo calcio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.