Sarà presentata giovedì 19 settembre, alle 10,30, al Museo d’arte moderna e contemporanea Riso a Palermo (Via Vittorio Emanuele, 365), la dodicesima edizione di iDesign, in programma nel capoluogo siciliano dal 27 settembre al 6 ottobre.
Il programma di iDesign sarà illustrato dalla curatrice e fondatrice Daniela Brignone. Partecipano alla conferenza stampa, Elvira Amata, assessore regionale al Turismo; Francesco Scarpinato, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana; Giampiero Cannella, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Palermo. Porterà i suoi saluti la direttrice del Museo Riso, Evelina De Castro.
“Andar per mondi: design moving through time and space”: questo il tema di iDesign – la più longeva design week del Sud Italia, – che per la XII edizione esplora i diversi significati del viaggio inteso in senso fisico, mentale e spirituale, tracciando una linea che demarca e congiunge saperi e pratiche geograficamente e culturalmente lontane, costruendo e ricostruendo immaginari.
Fra i presenti, insieme agli altri partner pubblici e privati di questa edizione 2024, Mariella Antinoro, dirigente generale del dipartimento Turismo della Regione Siciliana; Selima Giuliano, soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo; Umberto De Paola, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; Lucia Giuliano, direttrice dell’Accademia Abadir di Catania; Cettina Giannino, rettore Ds del Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo; Sebastiano Monaco, presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Palermo; l’imprenditore e mecenate Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; Maria Giambruno, ideatrice di Una Marina di Libri; Francesco Miceli, architetto, membro del comitato scientifico di iDesign.