Condividi
La dichiarazione

Siccità, Turano: “Per l’agricoltura programmare gli interventi a breve, medio e lungo termine per affrontare la crisi idrica”

lunedì 16 Settembre 2024
Mimmo Turano

“Bisogna stilare un piano di intervento a breve, medio e lungo termine per affrontare la crisi idrica in agricoltura e così procedere ognuno per la propria responsabilità”. Lo ha detto l’assessore regionale all’istruzione Mimmo Turano, intervenendo stamattina al Consiglio comunale di Castelvetrano, convocato nel parco archeologico di Selinunte, sulla crisi idrica in agricoltura.

Alla seduta aperta erano presenti rappresentanze di coltivatori, delle istituzioni, dei Comuni di Castelvetrano, Campobello e Partanna, i parlamentari Giuseppe Bica (FdI), Dario Safina (Pd), Stefano Pellegrino (FI) e il commissario straordinario dei Consorzi di bonifica Baldo Giarraputo.

“Quello che ci chiediamo è se l’agricoltura è strategica o meno per la Regione – ha detto l’agronomo Francesco Marino della libera Consulta di agricoltori – Siamo qui a rincorrere i guasti e la politica non mette in condizioni i coltivatori di lavorare”.

“Qualcuno deve dirci di che morte deve morire la diga Delia”, ha detto Valentina Blunda del neonato club degli agricoltori. “Questo consiglio è tardivo rispetto alla questione, oramai l’annata olivicola è compromessa”, ha aggiunto Blunda. “Bisogna investire su dighe, dissalatori e far buon uso dei bandi per i finanziamenti”, ha concluso Safina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.