Condividi
Le dichiarazioni

Aumentano i costi dell’acqua e dell’energia, Anci Sicilia in aiuto dei Comuni dell’Isola

giovedì 10 Ottobre 2024
Amenta e Alvano

Aumentano i prezzi dell’energia elettrica e dell’acqua. Questo è quanto emerso nel corso della conferenza stampa indetta da Anci Sicilia presso l’Hotel Astoria Palace di Palermo. 

Nei giorni scorsi, Anci Sicilia aveva deciso di intraprendere azioni legali a tutela e a salvaguardia dei Comuni siciliani e chiedere chiarezza sul parametro Omega (Ω), ossia il coefficiente utilizzato per calcolare il prezzo dell’energia elettrica nel mercato di salvaguardia. Questo parametro è stabilito dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e serve a determinare il margine di commercializzazione che il fornitore di salvaguardia può applicare al prezzo dell’energia.

A rispondere alle domande dei giornalisti sono stati il segretario e il presidente di Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano e Paolo Amenta.

Noi parliamo di crisi idrica ma non parliamo del fatto che il costo dell’acqua oggi è significativamente aumentato perché il costo dell’acqua dipende anche dal costo dell’energia. Faccio un esempio, se io ho due volte e mezzo il costo dell’energia, questo domani ha influenze sulle tasche dei cittadini. Il costo dell’energia è un tema, infatti, che riguarda non solo i comuni ma anche i cittadini e le imprese“. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano. 

Noi – prosegue il segretario di Anci Sicilia – stiamo sollevando un tema rispetto al mercato di salvaguardia, che ha imposto agli enti di pagare quasi due volte e mezzo il prezzo dell’energia. Ad esempio, anziché pagare il costo dell’energia 100 mila euro lo si paga 250 mila euro, parliamo di un dato significativo. Il mercato di salvaguardia è legato ai comuni che hanno una criticità nei pagamenti, in altre regioni però ha un costo quasi ordinario, in Sicilia invece vi è una sproporzione tra i due mercati“.

Il costo dell’energia – ha ricordato Paolo Amenta – sottovalutato spesso in passato, adesso acquisisce un ruolo quasi di secondo costo nei bilanci dei comuni. Stiamo provando a fare chiarezza su questa condizione. L’Anci prima ha provato autonomamente a parlare con Arera e con il ministero, attraverso anche alla consulenza di Ifel, adesso però abbiamo scelto la strada delle azioni legali per cercare di capire come è possibile trovare delle soluzioni per i comuni dell’isola. Non è più sostenibile che un comune Lombardo o Veneto, pur scivolando dal mercato libero al mercato di salvaguardia, abbia un aumento di 17 euro al megawatt ore e in Sicilia l’aumento diventa di 202 euro al megawatt ore, quindi significa per 11 volte in più rispetto a qualsiasi altro comune del Nord.

Le azioni legali comporteranno lo stabilire – prosegue – che chi ha competenza, per mettere un tetto al parametro omega, lo deve fare, altrimenti non si può lasciare libero arbitrio a chi applica queste condizioni. Dobbiamo capire – conclude – come bisogna muoversi in questo ambito, a tutela della giustizia sociale. Oggi i 20 centesimi diventano 45, più tutto quello che c’è intorno, si arriva quasi 50 centesimi chilowatt, il che significa un costo che è superiore agli interessi di un usuraio. Capisco che bisogna stabilire delle regole a tutela delle imprese che forniscono energia, ma bisogna farlo nel giusto modo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.