Condividi
La nota

Palermo, via libera al consolidamento dell’ultimo lotto di Monte Pellegrino. Schifani: “Impegno mantenuto”

venerdì 18 Ottobre 2024
Renato Schifani
Aggiudicati per un importo di cinque milioni e 440 mila euro i lavori di consolidamento dell’ultimo lotto di Monte Pellegrino. Si tratta della zona “B”, quella nord orientale del promontorio che sovrasta la città di Palermo e che comprende le pareti di Punta Priola e quelle che si affacciano sul complesso residenziale “Le Rocce”.
L’esito della gara espletata dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e diretta da Salvo Lizzio, affida l’intervento all’associazione temporanea di imprese che fa capo al Consorzio Triveneto Rocciatori di Fonzaso, in provincia di Belluno. Anche in questo caso, il team di operai specializzati avrà il compito di individuare e rimuovere i massi instabili, applicare reti d’acciaio e installare barriere per neutralizzare eventuali crolli.
Tengo a sottolineare – afferma il governatore – la celerità con la quale abbiamo definito anche quest’ultima procedura, accorciando i tempi e mantenendo con largo anticipo l’impegno a completare la gara entro fine anno. Adesso su tutti e quattro i versanti potranno cominciare le opere di messa in sicurezza destinate a salvaguardare l’incolumità delle persone. Si tratta, lo ribadisco, di un’operazione di portata storica per la quale la Regione, in sinergia con l’amministrazione cittadina, non ha lesinato energie e risorse, come dimostra pure l’attività di monitoraggio ambientale che abbiamo finanziato con un milione di euro per tutelare rigorosamente l’ecosistema della Riserva“.
Le opere sulle pareti coprono, dunque, l’intero prospetto roccioso della montagna che domina il capoluogo dell’Isola – i cosiddetti lotti “A”, “B”, “C” e “D” – e, complessivamente, sono state appaltate per un importo di circa 27 milioni di euro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.