Ha preso il via oggi, nel Monastero dei Benedettini di Catania, il XV Forum della Borsa della ricerca, promosso dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Catania. Dieci startup innovative e Pmi siciliane sono state selezionate per partecipare al principale evento nazionale di “matching tecnologico” che coinvolge imprese, università e investitori.
L'evento nazionale
Catania, XV Forum della Borsa della ricerca. Tamajo: “Opportunità unica per attrarre investimenti e lo sviluppo economico del territorio”
lunedì 21 Ottobre 2024

“La partecipazione delle realtà siciliane a questo forum – ha detto l’assessore Edy Tamajo intervenendo in apertura della manifestazione – è un’opportunità unica per mettere in mostra il nostro potenziale innovativo e favorire il dialogo tra ricerca e impresa. Eventi come questo sono fondamentali per attrarre investimenti e favorire lo sviluppo economico del territorio”.
Il forum, che si concluderà mercoledì, “rappresenta una piattaforma chiave per promuovere l’innovazione e creare sinergie strategiche tra aziende, atenei e centri di ricerca, con particolare attenzione agli enti finanziati dal Pnrr”, ha concluso Tamajo.
Le startup selezionate hanno avuto la possibilità di candidarsi attraverso una call rivolta a realtà attive nei cluster della Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 Sicilia con cui la Regione sostiene interventi per la ricerca e l’innovazione.
ilSiciliaNews24
Rivoluzione nella dirigenza regionale, Abbate: “Nuove regole per l’accesso, riforma storica per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO
Il recente ddl 779 è stato esitato ieri dalla I Commissione Affari Istituzionali
BarSicilia
Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO
Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.
La Buona Salute
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Oltre il Castello
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

Pubblicazione: venerdì 12 Settembre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 12 settembre 2025
Pubblicazione: mercoledì 10 Settembre 2025
Bandi e concorsi: le ultime novità dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 9 settembre 2025
Pubblicazione: lunedì 8 Settembre 2025