Condividi
L'interrogazione

Bruxelles annuncia nuovi mezzi aerei anti-incendio, Razza: “Piccolo ma significativo varco”

giovedì 31 Ottobre 2024
Ruggero Razza

La Commissione europea per fronteggiare l’emergenza incendi, che periodicamente interessa gli Stati membri, apre a nuovi mezzi aerei, per la prima volta non solo canadair. Lo fa sapere il commissario europeo per la Coopernazione internazionale, gli aiuti umanitari e le risposte alle crisi, Janez Lenarčič che, rispondendo all’interrogazione dell’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Ruggero Razza, ha annunciato “nuove misure per migliorare la preparazione e rafforzare le capacità antincendio“.

Grazie all’intervento promosso da ECR-FdI – sottolinea Ruggero Razza nella nota – la Commissione europea, avendo una competenza di sostegno in materia protezione civile, dopo aver nella scorsa legislatura annunciato il raddoppio della flotta transitoria rescEU di aeromobili antincendio durante la stagione estiva, apre all’auspicio di un programma europeo per la costruzione di velivoli più moderni ed efficaci. È un piccolo ma significativo varco, nella risposta alla mia interrogazione, che appare sfidante soprattutto nell’ambito dei piani di adattamento al clima che ogni Stato membro è chiamato a predisporre e aggiornare“.

Il commissario Lenarčič, nella sua risposta all’interrogazione di Razza, prosegue la nota – ha anche confermato il finanziamento per l’acquisto di 12 nuovi aerei anfibi che saranno ospitati da sei Stati membri e dovrebbero arrivare gradualmente a partire dal 2027. “Abbiamo anche appreso con soddisfazione – conclude l’eurodeputato di FdI – che sono attualmente in campo cinque progetti di prevenzione degli incendi boschivi. Dalla nuova Commissione ci aspettiamo un impulso costante“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.